il cannocchiale

Il capitalismo è sempre più in crisi fra disuguaglianze e crisi climatica

Stephan Schulz/AP
Stephan Schulz/AP

Il 60 per cento degli italiani è convito della necessità di riformare il capitalismo e di pensionare i paradigmi liberisti che hanno portato all’accentuarsi delle fratture sociali

  • L’Italia è al primo posto nella classifica globale della paura di perdere il posto di lavoro e si colloca nelle posizioni basse nella percezione della positività della situazione economica del paese.
  • Nella classifica dell’indice di coesione sociale l’Italia si piazza nelle parti basse con un secco -40, insieme a Spagna (-41), il Belgio (-46), la Francia (-49) e la Polonia (-51).
  • La pandemia ha accentuato la tendenziale de-solidarizzazione delle relazioni tra i paesi europei e l’affermarsi di un sovranismo soft attraverso l'egoistizzazione delle relazioni tra gli stati.

L’Italia è al primo posto nella classifica globale della paura di perdere il posto di lavoro, insieme al Sudafrica. Si colloca nelle posizioni basse della scala mondiale sulla percezione della positività della situazione economica del paese; mostra, tuttavia, una certa tenuta del contesto sociale, collocandosi a metà della classifica nella percezione delle disuguaglianze sociali (superata addirittura da Germania e Gran Bretagna). L’indice di coesione sociale di Ipsos mostra un quadro global

Per continuare a leggere questo articolo