- «Il Covid-19 non fa distinzioni» è una frase divenuta ricorrente in questo anno di pandemia. Purtroppo, questa consolazione è profondamente falsa.
- Il Covid-19 ha colpito in maniera sistematica i più poveri. Gli ultimi, i più fragili hanno pagato il prezzo più alto.
- Colpendo più una parte della società, il Covid-19 ha avuto effetti diversi a seconda del genere, del lavoro, del paese in cui si viveva. Ma anche all’interno delle stesse città, gli effetti della pandemia sono stati diversi da quartiere a quartiere.
«Il Covid-19 non fa distinzioni» è una frase divenuta ricorrente in questo anno di pandemia. L’idea che le nostre società sempre più polarizzate e diseguali abbiano affrontato una malattia devastante che colpisce in modo indiscriminato è una piccola consolazione di fronte a tanti lutti e tanta sofferenza. Ci sembra che sia una prova meno dura, se la stiamo affrontando tutti insieme, allo stesso modo. Purtroppo, questa consolazione è profondamente falsa. Il Covid-19 ha colpito in maniera sis



