- Rinviare le elezioni non è mai facile. Soprattutto in tempi di pandemia. Le recenti vicende hanno il merito di portare al centro dell’attenzione anche il motivo per cui si è scelto o no di posticipare le elezioni amministrative durante la pandemia.
- Da un lato, le elezioni forniscono la legittimazione popolare su cui si basano i sistemi democratici, la quale non può prescindere dal regolare ed imparziale svolgimento sia del voto che di tutte le fasi di campagna elettorale che lo precedono.
- D’altro canto, il rischio epidemiologico connesso al regolare svolgimento del processo elettorale può rivelarsi sostanziale, specialmente durante la campagna elettorale in cui la possibilità che si verifichino assembramenti è più alta, e l’effettiva capacità di far rispettare il giusto distanziamento tra gli individui è più limitata.
Rinviare le elezioni non è mai facile. Soprattutto in tempi di pandemia. Le recenti vicende sul dissesto del bilancio del Comune di Napoli e le problematiche che il sindaco De Magistris sta affrontando per gestire il rischio default hanno il merito di portare al centro dell’attenzione anche il motivo per cui si è scelto o no di posticipare le elezioni amministrative durante la pandemia. Un tema che meriterebbe una discussione più trasparente e informata sulla base dell’evidenza scientifica. Il



