emergenza abitativa

Sulle politiche per la casa il governo guardi alla Spagna

  • Il governo spagnolo vuole proporre un bonus di 250 euro per gli under 35 per il pagamento dell’affitto, una misura che andrebbe incontro alle necessità abitative e di flessibilità dei giovani.
  • Molte realtà diverse stanno discutendo soluzioni di questo tipo, dalla garanzia statale sui mutui per i giovani attuata dal governo Draghi, al ben più radicale referendum di fine settembre a Berlino.
  • In Italia, la proposta spagnola può essere presa a modello per provare a mettere in campo politiche giovanili più incisive, se non nei fatti perlomeno nelle intenzioni.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez, del Partito Socialista, ha annunciato l’intenzione da parte del governo di introdurre un bonus per gli affitti da 250 euro al mese per tutti gli under-35 entro una certa soglia di reddito. La misura ha l’obiettivo di frenare l’emergenza abitativa e dare la possibilità, soprattutto ai giovani, di trasferirsi e di lasciare la casa dei propri genitori. Molte realtà diverse stanno discutendo soluzioni di questo tipo, dalla garanzia statale sui mutui per

Per continuare a leggere questo articolo