- Il governo Meloni ha fatto una cosa giusta e l’ha trasformata in un fallimento clamoroso: non rinnovare lo sconto costosissimo sulle accise è una misura di buon senso, ma la sua gestione è stata un disastro.
- Cosa farà allora quando a fine marzo scadranno gli aiuti sul caro energia? Il prezzo del gas sta calando, ma secondo gli esperti serve almeno un trimestre perchè la riduzione si trasmetta ai beni di consumo.
- Nello stesso periodo la Bce inizierà a diminuire i suoi acquisti di bond, al ritmo per quanto dichiarato finora di 15 miliardi al mese. Insomma, il peggio per un governo che rincorre il consenso deve ancora venire.
Che disastri possono nascere in nome del consenso. Il governo Meloni ha fatto una cosa giusta e l’ha trasformata in un fallimento clamoroso: non rinnovare gli sconti orizzontali sulle accise sui carburanti è una misura di buon senso, considerando i costi e la non equità del beneficio. LaPresse Eppure, l’esecutivo non è riuscita a difenderla, si è inventato una speculazione inesistente che ha portato sulle barricate benzinai e tutto il comparto energetico, è corso ai ripari smentendo sé stes



