- La rivolta di Wall Street contro gli shortseller e i rialzi esorbitanti su società moribonde parte delle app di trading e da migliaia di piccoli risparmiatori ben interconnessi e molto spregiudicati.
- L’idea, nata su Wallstreetbets, la chat più attiva tra quelle per investitori amatoriali, era che le aziende colpite dalle vendite allo scoperto come Gamestop e Blackberry avrebbero potuto generare guadagni enormi per i piccoli trader se una valanga le avesse salvate.
- GameStop è arrivata a valere 33 miliardi da un miliardo dell’inizio: una capitalizzazione superiore ad aziende come Delta Airlines e Best Buy. E la battaglia dei piccoli trader ha per ora portato a un calo delle vendite allo scoperto anche su altri titoli.
A Wall Street è scoppiata una rivoluzione. La rivolta è stata lanciata da una nuova generazione di piccoli investitori che, armati solo di smartphone, hanno sfidato i potenti hedge fund, con le loro schiere di analisti e terminali superveloci. Sembrerebbe una lotta impari ma l’uomo comune la sta vincendo malgrado i tentativi dei vecchi padroni di cambiare le regole in corso d’opera. Al centro della contesa c’è un manipolo di società praticamente moribonde. Aziende come GameStop, Blackberry e



