Economia

Le denunce di Hindenburg hanno fatto perdere miliardi all’uomo più ricco di tutta l’Asia

  • Nate Anderson, 38 anni, fondatore della società di ricerca americana Hindenburg Research Llc, sta facendo a suo modo la storia. Ieri mattina poco prima dell’apertura della Borsa di Mumbai, Hindenburg ha pubblicato un corposo rapporto sull’impero di Gautam Adani.
  • Il suo impero famigliare, nato alla fine degli anni Ottanta e ramificato in sette diverse principali società quotate, è partito dal business delle materie prime e del carbone, si è espanso nelle infrastrutture e nei porti.
  • Questa crescita, però, è fondata su opacità evidenti a molti analisti: alti debiti, alti valori azionari, coinvolgimenti in diverse indagini e soprattutto un giro di trasferimento di fondi attraverso società offshore.

C’è chi lo considera un vendicatore dei mercati finanziari, il migliore cercatore di truffatori miliardari in colletto bianco e chi - spesso le aziende che denuncia – lo riduce a un furbo investitore che guadagna dai crolli in Borsa delle sue vittime. Ma certamente Nate Anderson, 38 anni, fondatore della società di ricerca americana Hindenburg Research Llc, sta facendo a suo modo la storia. Ieri mattina poco prima dell’apertura della Borsa di Mumbai, Hindenburg ha pubblicato un corposo rappo

Per continuare a leggere questo articolo