LE SCELTE DEL PNRR

Aiutiamo i più fragili invece di legare i giovani a mutui e case di proprietà

  • In Italia la proprietà della casa è incentivata da una lunga tradizione di politiche abitative. Obiettivo quasi raggiunto, si direbbe, dato che oggi in Italia tre famiglie su quattro vivono in proprietà.
  • Quindi per quale ragione una delle principali proposte del governo è di nuovo quella di ampliare le forme di supporto alla proprietà? La discussione verte sulle agevolazioni di accesso per l’acquisto della prima casa dei giovani con meno di 35 anni attraverso un fondo di garanzia dei mutui.
  • Le ragioni per non incentivare ulteriormente la proprietà sono molte e le risorse vanno riorientate verso politiche di sostegno all’affitto. 

Raggiungere la cosiddetta “società dei proprietari di casa”, per risolvere la questione abitativa una volta per tutte. Questo è il leitmotiv che orienta le politiche abitative italiane dal secondo dopoguerra a oggi, tutte o quasi imperniate sull’incentivo alla proprietà. Obiettivo quasi raggiunto, si direbbe, dato che oggi in Italia tre famiglie su quattro vivono in proprietà, segnale della spiccata cultura del possesso della casa che caratterizza il nostro paese. Quindi per quale ragione

Per continuare a leggere questo articolo