L’inchiesta lunga un anno di Domani sulla disuguaglianza

Mentre le disuguaglianze crescono,  gli italiani più abbienti pagano meno tasse

AP
AP
  • In Italia il reddito è sempre più concentrato nelle mani dei più abbienti e le disuguaglianze colpiscono maggiormente giovani e donne.
  • Il sistema fiscale è solo blandamente progressivo e risulta addirittura regressivo per il 5 per cento dei contribuenti più ricchi, con aliquote effettive pagate da quest’ultima categoria che sono inferiori a quelle stimate per il resto della popolazione.
  • Lo studio mostra come una tassazione progressiva dei redditi da capitale e l’introduzione di un’imposta sulle eccedenze patrimoniali che colpirebbe il 5 per cento più ricco, potrebbe correggere questa regressività rendendo il sistema fiscale “flat”.

In un recente studio empirico troviamo che le disuguaglianze dei redditi italiani sono cresciute a favore dell’1 per cento più ricco che paga proporzionalmente meno tasse rispetto al restante 99 per cento dei contribuenti. Dal lavoro emerge che complessivamente il sistema fiscale italiano è blandamente progressivo, ma diventa regressivo per il 5 per cento degli italiani più abbienti che riescono a beneficiare di un’aliquota effettiva inferiore a quella del restante 95 per cento. Esistono però

Per continuare a leggere questo articolo