- Il dibattito sul reddito di cittadinanza mostra la linea di demarcazione tra forze politiche che difendono la protezione sociale e quelle che non lo fanno.
- I dati sul lavoro stagionale mostrano che il reddito di cittadinanza può avere un impatto marginale o marginalissimo su questa tipologia di lavoratori.
- La metà dura meno di tre mesi; il 27 per cento addirittura meno di un mese. Il 30 per cento degli stagionali non raggiunge gli 860 euro lordi mensili e il 40 per cento sta sotto i 1.080 euro. Senza contare che gli stagionali part-time sono il 36 per cento del totale.
La protezione sociale, ha scritto di recente Piero Ignazi su Domani, è ormai la questione che discrimina gli schieramenti politici. Si tratta di un’affermazione del tutto condivisibile che si ricollega all’antica idea che destra e sinistra si distinguono soprattutto per le posizioni su povertà e disuguaglianze. Semplificando, si schierano contro la protezione sociale quanti pensano che sia povero chi non ha saputo competere in mercati che offrono opportunità e che sono in grado di garantire



