IL RAPPORTO SUL MERCATO DEL LAVORO

Donne, giovani e stranieri sono i sommersi del 2020

LaPresse lapresse
LaPresse lapresse

Il ministero del Lavoro, appena occupato da Andrea Orlando, ha a disposizione una mappa piuttosto chiara di cosa è successo nel primo anno della pandemia. Il rapporto annuale sul mercato del lavoro pubblicato ieri conferma che nel 2020 sono stati “espulsi” dal mercato prima di tutto quelli che già venivano trattati peggio.

  •  Il rapporto annuale sul mercato del lavoro pubblicato ieri conferma che nel 2020 sono stati “espulsi” dal mercato prima di tutto quelli che già venivano trattati peggio.
  • Le statistiche registrano soprattutto l’esplosione del numero degli inattivi in età da lavoro: i residenti tra i 15 e i 64 anni che non lavorano e non cercano una occupazione e/o non sono disponibili a lavorare sono aumentati di 621mila unità
  • I sommersi di questa pandemia sono ancora una volta donne e under 35: il calo del tasso di occupazione femminile è quasi il doppio di quello maschile.  Lo stesso vale nel confronto tra la diminuzione degli occupati nella fascia di età sotto i 35 anni e quella registrata tra i 35 e 49 anni. 

Per continuare a leggere questo articolo