- Dopo sette mesi di vuoto il governo ha designato Pierluigi Di Palma nuovo presidente dell’Enac, l’ente dell’aviazione civile che dovrebbe concedere il certificato aeronautico a Ita, la società che dovrebbe subentrare ad Alitalia.
- Di Palma è un tecnico del settore e ha collaborato in passato con numerosi ministri dei Trasporti, da Claudio Signorile a Pier Luigi Bersani. Prende il posto di Nicola Zaccheo che è passato come una meteora.
- Tra i primi nodi che dovrà affrontare c’è quello del raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino che i Benetton avrebbero voluto utilizzando centinaia di ettari della riserva naturale del litorale romano.
Ci hanno messo sette mesi per nominare il nuovo presidente dell’Enac, l’ente dell’aviazione civile che ha un ruolo di primaria importanza anche nella vicenda di Alitalia e Ita, la società che dovrebbe prendere il posto della vecchia compagnia di bandiera. Proprio dall’Enac Ita dovrebbe ricevere il coa, il certificato di operatore aeronautico senza il quale il governo può anche mettere tutti i miliardi che vuole, ma non si può volare. Il prescelto è Pierluigi Di Palma, un tecnico del settore, un



