- Ogni anno le navi container trasportano attraverso l’Atlantico oltre venti milioni di litri di una materia prima fondamentale per la salute di centinaia di migliaia di pazienti.
- Negli Usa si raccolgono annualmente oltre 45 milioni di litri di plasma. Nell’Unione invece circa 8,4 milioni di litri a fronte di un fabbisogno di 13,5 milioni di litri, a cui si aggiungono le richieste delle case farmaceutiche per nutrire la produzione destinata all’export.
- Mentre nel Vecchio continente il cittadino dii solito non è retribuito, negli Stati Uniti riceve 80-90 dollari per donazione, cifra quasi raddoppiata in seguito alla pandemia.
Ormeggiata dai primi di luglio davanti al porto di Savannah, nello stato americano della Georgia, la nave Chicago Express è pronta a riprendere il suo viaggio verso l’Europa. Imbarca oltre ottomila container e tra questi ce ne sono alcuni che contengono un prodotto molto particolare: plasma, la componente liquida del sangue. I container che trasportano questa originale merce, il cui giro d’affari globale viaggia verso i 43 miliardi di dollari, sono speciali e devono essere refrigerati perché il



