- Quando tutto sembrava perduto, a sorpresa il senatore moderato Joe Manchin ha dato il suo ok per un piano da milleduecento miliardi di finanziamento all’energia verde.
- Per finanziare le misure, tra cui un sussidio per ridurre il prezzo delle assicurazioni sanitarie, verrà introdotta una tassa del 15 per cento sulle grandi aziende.
- La scelta può aiutare Biden anche sul piano difficile della lotta all’inflazione. La tassa, ha detto l’ex segretario al tesoro, Summers «frenerà l’inflazione, terrà a bada il cambiamento climatico e ridurrà le disuguaglianze».
Per un attimo è sembrato che la legislazione sociale di Joe Biden fosse al capolinea. Troppo tardi per recuperare a sufficienza voti repubblicani al Senato: le elezioni di metà mandato probabilmente consegneranno a loro quantomeno le chiavi della Camera dei rappresentanti (al Senato i dem possono ancora giocarsela e pertanto mantenere il controllo sulle nomine federali per un altro biennio). Il senatore Joe Manchin sembrava inamovibile sulla legislazione climatica. Per tanti motivi: proviene da



