La posta del portafoglio

I mercati se ne fregano dei guru. Le previsioni finanziarie non funzionano

(Foto di\\u00A0Hulki Okan Tabak da\\u00A0Unsplash)
(Foto di Hulki Okan Tabak da Unsplash)
  • Salvatore Gaziano, analista e consulente finanziario indipendente, fondatore di SoldiExpert SCF, risponde alle domande sulla Borsa e finanza personale. Scrivete a lettori@editorialedomani.it.

  • Questa settimana si parla di previsioni di Borsa e sui mercati finanziari e cosa c'è da attendersi per il 2022 secondo i rapporti delle principali case d'investimento.

  • Un risparmiatore si domanda quando sono affidabili queste previsioni e quelle dei guru in generale. La realtà dimostra che la correlazione di queste previsioni è vicina allo zero ma lo show deve andare avanti.

Ho letto molte previsioni finanziarie per l’anno borsistico 2022 e sono confuso. I prezzi delle azioni, leggendo diversi indicatori, sembrano alti quasi come non mai e questo scoraggia l’investimento azionario. Ma i rendimenti dell’obbligazionario sono o miseri o addirittura negativi e anche tenere i soldi in liquidità non sembra il miglior luogo dove rifugiarsi, considerata l’inflazione graffiante. Che fare? Quali sono le prospettive per l’anno che verrà? Hanno un senso o valore queste previsi

Per continuare a leggere questo articolo