Il ministro Orlando vuole centralizzare i sussidi all’Inps e tracciare la cassa integrazione. Boeri: «Ora serve estendere le indennità di disoccupazione a intermittenti e giovani»
- Nel prossimo decreto sostegno dovrebbe essere inserita la proroga del blocco dei licenziamenti fino al primo luglio. Il ministro Andrea Orlando è pronto a centralizzare tutti i sussidi all’Inps e a tracciare ogni singolo cassa integrato.
- Secondo l’economista Tito Boeri: «Ora serve estendere le indennità di disoccupazione a intermittenti e giovani e fare in modo che il reddito di cittadinanza arrivi anche a famiglie numerose e stranieri».
- La Cgil chiede che la indennità di disoccupazione Naspi riassorba la Discoll per la tutela degli autonomi e tutti i sindacati domandano il potenziamento dei contratti di solidarietà.
È troppo presto per aprire i cancelli delle imprese, la fase del congelamento dell’occupazione e del blocco dei licenziamenti durerà almeno fino al primo di luglio: questa è la valutazione che il governo pare abbia condiviso, su indicazione dei sindacati, obtorto collo accettata da Confindustria. La nuova proroga dovrà essere inserita nel prossimo decreto “Sostegno”, atteso tra una decina di giorni al massimo, in ogni caso prima della scadenza del 31 marzo. Nel frattempo alcuni tasselli d



