IL MANUALE CENCELLI PER DISTRIBUIRE I FONDI EUROPEI

Per i porti italiani il Pnrr è una occasione persa

LaPresse
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I finanziamenti sono concessi sulla base della fotografia dell’esistente e quindi sul «sistema ascellare», cioè i porti di Genova e Trieste ei  progetti subito cantierabili. Persa ancora una volta l’occasione di una politica mediterranea di sviluppo e contenimento dell’egemonia cinese.

  • Con il Pnrr più altri stanziamenti precedenti ai porti vengono assegnati 3,3 miliardi di euro, un terzo di questa cifra va ai due scali ritenuti il perno del sistema anche in futuro, Genova e Trieste.
  • Il mezzo miliardo di euro per Genova servirà per costruire una nuova diga foranea con grande vantaggio del cavalier Aponte perché serve soprattutto alle sue grandi navi.
  • I cinesi già controllano i più grandi porti mediterranei: Pireo, Port Said, Tanger Med, Haifa, Ambarli, Valencia, Marsiglia, Vado. Il porto di Taranto in mano ai turchi di Yilport.

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