I contratti segreti

Il mistero del prezzo troppo basso di McKinsey al Tesoro: ecco le tariffe negli Stati Uniti

Ettore Ferrari/POOL Ansa/LaPresse
Ettore Ferrari/POOL Ansa/LaPresse

In America la società di consulenza ha fatto milioni grazie alla crisi, con tariffe che arrivano a 178.000 dollari a settimana. Qui lavorerà quasi gratis, segno che avrà benefici diversi, non dichiarati

  • Qualcosa non torna, nel contratto tra il ministero del Tesoro e la società di consulenza McKinsey: il prezzo, troppo basso, soltanto 25mila euro più Iva per lavorare al più importante progetto di politica economica del dopoguerra, il Recovery Plan.
  • Potrebbe sembrare una buona notizia che la più importante azienda di consulenza globale lavori per una tariffa così ridotta. Ma alcuni aspetti sono poco chiari.
  • Di sicuro il prezzo basso permette al ministero dell’Economia di affidare il contratto senza alcuna gara a evidenza pubblica, tanto che della notizia si è saputo soltanto grazie a uno scoop di Radio Popolare, il comunicato del ministero è arrivato soltanto dopo le polemiche. Il Tesoro si richiama all’articolo 36 comma 2 del codice degli appalti relativo ai contratti “sotto soglia”.

Per continuare a leggere questo articolo