- Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che l’Afghanistan non può tornare il santuario del terrorismo e per questo proporrà un’iniziativa al consiglio di sicurezza Onu.
- Già due anni fa la prima diplomatica afgana e parigina d’adozione,Chékéba Hachemi, aveva previsto che il paese si sarebbe trasformato nel «terroristan».
- A Macron, che sul fronte interno sta vivendo il suo “momento Bush”, si è appellato anche il figlio del comandante Massoud, l’eroe della resistenza anti sovietica e anti talebana, che nell’aprile del 2001 aveva segnalato dove si trovava bin Laden.
Emmanuel Macron ha fatto due telefonate prima di pronunciarsi ufficialmente, la sera del 16 agosto, sulla presa di potere dei talebani in Afghanistan. Una al premier brtiannico, Boris Johnson per concordare le iniziative da prendere al Consiglio di sicurezza dell’Onu per la lotta al terrorismo internazionale e una alla cancelliera tedesca Angela Merkel per stabilire i criteri con cui gestire la questione migratoria, di cui l’Europa non si può caricare tutto il peso, anche perché l’Afghanistan «



