Ancora una volta è un italiano in cima alla classifica dei migliori Ceo delle banche europee: per il quarto anno consecutivo il riconoscimento è stato assegnato a Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo.

La classifica è stilata da Institutional Investor, una società di ricerca specializzata, e si basa su un ampio sondaggio condotto tra circa 1.400 investitori istituzionali e analisti finanziari. Messina è al vertice da quattro anni su sette totali da quando esiste la graduatoria.

Gli altri riconoscimenti

Ma non è l’unico riconoscimento per l’istituto bancario italiano. Intesa Sanpaolo si conferma prima in Europa per le relazioni con gli investitori istituzionali e gli analisti finanziari e per gli aspetti Esg, ovvero la governance ambientale, sociale e aziendale.

Sempre Intesa Sanpaolo è risultata la prima banca tra le “Most Honoured Companies” per la qualità delle relazioni con gli investitori.

Stefano Del Punta è risultato miglior Chief Financial Officer (Cfo) per il sesto anno; il team di Investor Relations, guidato da Marco Delfrate e Andrea Tamagnini, è risultato il migliore per il quinto anno; Marco Delfrate è primo nella classifica dedicata agli Investor Relations Professionals per il quinto anno.

Inoltre, il consiglio d’amministrazione di Intesa Sanpaolo si è classificato al primo posto tra quelli delle banche europee nella relativa graduatoria, introdotta per la prima volta quest’anno.

I risultati

«I prestigiosi riconoscimenti ricevuti anche quest’anno, in base ai quali siamo al vertice europeo, riflettono il continuo impegno nel migliorare, anche in condizioni del tutto nuove, la qualità della nostra relazione con il mercato e la nostra sensibilità verso le tematiche Esg», spiega Messina.

«Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere confermato l’apprezzamento degli investitori nell’anno di presentazione del nostro Piano di Impresa 2022-2025, un apprezzamento rivolto ai progetti industriali della banca unitamente alla nostra capacità di raggiungere obiettivi significativi in un contesto molto sfidante».

© Riproduzione riservata