- Da quando l’Istat ha iniziato a monitorare in maniera costante il livello di povertà degli italiani, non siamo mai stati così poveri: i poveri assoluti sono 5,6 milioni, il 9,4 per cento, cioè poco più di due milioni di famiglie. È il livello più alto dal 2005.
- Le misure a sostegno del reddito varate nell’anno della pandemia hanno diminuito la povertà relativa e l’intensità della povertà: in sostanza i poveri sono in media meno poveri ma il loro numero è cresciuto.
- Il numero di poveri assoluti è maggiore al Nord che al Sud, si concentra tra i giovani, ha addirittura un andamento decrescente rispetto all’età. I minori in povertà assoluta sono al 13,5 per cento.
Da quando l’Istat ha iniziato a monitorare in maniera costante il livello di povertà degli italiani, non siamo mai stati così poveri noi italiani. I dati pubblicati oggi dall’Istituto di statistica dicono che nell’anno in cui il paese è stato colpito dal Covid-19 gli italiani in povertà assoluta sono arrivati a 5,6 milioni, il 9,4 per cento, cioè poco più di due milioni di famiglie: è il livello più alto dal 2005. Ma la cifra ancora più preoccupante, o quella che dovrebbe preoccupare più tut



