IL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

La Cinecittà in perdita è il set improbabile per accogliere i fondi Ue

LaPresse
LaPresse
LaPresse
  • La presidente della commissione europea Ursula von der Leyen è accolta a Cinecittà. Una mossa di marketing per ricordare la grande industria cinematografica che va rilanciata. 
  • Il Pnrr destina al progetto 300 milioni di euro, di cui circa 100 alla Cassa depositi e prestiti e più di 150 alle nuove costruzioni che dovrebbero adeguare gli impianti alle produzioni internazionali. 
  • Ma per ora i bilanci dell’attuale società anche negli anni pre Covid sono fatti da venti milioni di contributi e meno di mezzo di utili, nel 2020 i contributi 33milioni di euro, hanno portato a quasi 2 milioni di perdite, mentre dei 25 milioni di euro per le nuove costruzioni ne sono stati spesi solo tre. 

La scelta della location è stata concepita, probabilmente, come un’astuta mossa di marketing. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per la sua tappa italiana del tour di approvazione del programma Next generation Eu, la più importante considerata la valanga di fondi che l’Ue ha deciso di riversare su Roma, sarà accolta a Cinecittà. Un modo per offrire un palcoscenico internazionale al polo del cinema italiano, affascinare la presidente della Commissione europea, richia

Per continuare a leggere questo articolo