Economia

La lotta per la liberazione dal gas si combatte anche coi cavi sottomarini

Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
  • I collegamenti elettrici sotto i mari sono tra i protagonisti della transizione energetica a livello globale: permettono di unire i parchi eolici e i grandi campi fotovoltaici alle aree industriali e alle grandi città. E di rendere più integrate le reti nazionali e internazionali.
  • Si prevede che il mercato esploda dagli attuali 3 miliardi di euro di fatturato medio annuo a circa 8 miliardi nel 2030. Leader è l’italiana Prysmian.
  • Il Tyrrenhian Link di Terna sarà il più profondo del mondo, verrà posato ad oltre 2mila metri sotto la superficie. Connetterà Sardegna, Sicilia e Campania.

La gara verso la transizione energetica e la liberazione dal gas russo è una corsa contro il tempo che si svolge anche sotto il mare. E che presenta sfide gigantesche, soprattutto per un paese, come l’Italia, circondato da acque profonde. Nei giorni scorsi, il 12 ottobre, il ministero della Transizione ecologica ha avviato formalmente il procedimento autorizzativo del ramo ovest del «Tyrrhenian Link», un cavo sottomarino che collegherà la Sardegna con la Sicilia. Una settimana prima lo stesso

Per continuare a leggere questo articolo