- La crisi politica del Movimento cinque stelle arriva proprio nel momento in cui il partito dei grillini si appresta a rinegoziare alcune delle sue misure economiche di bandiera. Il governo è pronto a interrompere Quota 100 e a rivedere il reddito di cittadinanza.
- Il Movimento 5 stelle, che prima delle elezioni del 2018 ancora sosteneva l’uscita dall’euro, ha capito più e prima della Lega la necessità di un collocamento chiaro a livello europeo.
- Anche sulle banche, altra misura di bandiera, i termini sono molto cambiati. I rimborsi ai risparmiatori delle quattro popolari risolute nel 2015 e delle due popolari venete cedute a Intesa nel 2017, altro punto del programma dei 5 stelle, sono in ritardo. I criteri di nomina dei cda delle banche, altra battaglia dei 5 Stelle, sembrano essere spartiti dall’agenda.
La crisi politica del Movimento cinque stelle arriva proprio nel momento in cui il partito dei grillini si appresta a rinegoziare alcune delle sue misure economiche di bandiera. A due anni dal matrimonio con la Lega e a un anno da quello con il Pd, il governo Conte 2 si appresta a interrompere Quota 100 e a rivedere il reddito di cittadinanza, mix confuso di necessario sostegno alla povertà che è stato il cavallo di battaglia del partito e di aiuto all’occupazione. L’obiettivo è farne un sistem



