Economia

Finti sconti e limiti ai resi: l’Antitrust multa Yoox per 5,2 milioni di euro

  • Falsi sconti e limiti al diritto di recesso: l’autorità per la concorrenza ha sanzionato il portale di e commerce di moda Yoox per 5,2 milioni di euro.
  • La società aveva una specifica policy aziendale che prevedeva il blocco degli acquisti se si superano certe soglie di prodotti resi, e questo senza informare  i consumatori. 
  • Sugli sconti, invece venivano comunicate offerte ma su prezzi di base modificati o calcolati sulla media dei negozi di moda, che risultavano quindi non essere offerte. Yoox ha modificato la trasparenza sui prezzi nel corso dell’istruttoria per migliorarla.

L’autorità Antitrust ha comminato una multa da 5,25 milioni di euro al portale di e commerce di moda Yoox per una serie di comportamenti scorretti riscontrati negli ultimi tre anni.  I consumatori che hanno fatto acquisti di capi di abbigliamento, calzature, beni di lusso o design nel periodo tra il 2019 e 2022 venivano infatti sottoposti a una policy aziendale non comunicata, per cui se i resi degli acquisti superavano una certa soglia, i consumatori non potevano più preseguire a comprare pro

Per continuare a leggere questo articolo