-
Ci sono quattro incertezze per il futuro. Ci sarà una recessione? L’inflazione ritornerà intorno al 2 per cento? Quanto a lungo durerà l’emergenza energetica? E quali saranno alla lunga le conseguenze dei rischi geopolitici?
-
È probabile che l’anno prossimo la recessione arrivi negli Usa. Ma il rischio è elevato anche in Europa, perchè non c’è la volontà politica in Europa di una politica fiscale comune e perchè in un mercato finanziariamente integrato la Bce è costretta a seguire la Fed.
-
Probabile che le banche centrali abbandoneranno la politica restrittiva prima di raggiungere l’obiettivo del 2 per cento, accentando così che l’inflazione si stabilizzi a un livello superiore. Mentre le conseguenze dei rischi geopolitici saranno durature.
La fine dell’anno si presenta particolarmente incerto per le prospettive economiche. Nonostante rischi e fonti di incertezza siano naturalmente correlati tra di loro, è utile schematizzare l’incertezza che ci attende riducendola a quattro quesiti. Gli Stati Uniti e l’Europa si stanno avviando verso una vera e propria recessione? L’inflazione ritornerà intorno al 2 per cento, per poi stabilizzarsi a questo livello come in passato? Quanto a lungo durerà l’emergenza energetica in Europa? E qua



