il treno dei desideri

L’enigma dell’Alta velocità tra Salerno e Reggio Calabria

©PEROTTINO/LAPRESSE 29-03- 2005 NOVARA- ITALIA INTERNI CANTIERE DELL'ALTA VELOCITA NELLA FOTO: I BINARI DEL CANTIERE DEL TAV DI NOVARA CON IL TRENO MINUETTO PARCHEGGIATO
©PEROTTINO/LAPRESSE 29-03- 2005 NOVARA- ITALIA INTERNI CANTIERE DELL'ALTA VELOCITA NELLA FOTO: I BINARI DEL CANTIERE DEL TAV DI NOVARA CON IL TRENO MINUETTO PARCHEGGIATO

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) stabilisce che venga costruita una nuova linea tra Salerno e Reggio Calabria, ma non specifica di che tipo di alta velocità si tratta. Il rischio è che si ripeta l’errore dell’inutile e costosissima Alta velocità/Alta capacità

  • Non c’è affatto chiarezza nel governo sul tipo di nuova linea di Alta velocità che, grazie ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) collegherà Salerno e Reggio Calabria.
  • In alcuni casi si parla di Alta velocità/Alta capacità, in altri di Alta velocità di rete, in altri ancora di Alta velocità e basta. Le differenze sono enormi sia per i costi sia per i risultati.
  • Ai tempi della Prima Repubblica fu adottata l’Alta velocità/Alta capacità per far transitare anche le merci, ma in più di quindici anni su quelle linee non è passato neanche un treno merci.

Per continuare a leggere questo articolo