Nel 2020 l’Unione europea ha autorizzato 390 milioni di euro di aiuti alla compagnia di Fiumicino per i danni della pandemia. Nello stesso periodo per lo stesso motivo ha concesso al governo tedesco di infilare 11 miliardi di euro nelle casse di Lufthansa
- Per contenere gli effetti disastrosi della pandemia l’Unione europea ha autorizzato aiuti di Stato miliardari a favore di Lufthansa e Air France, ma per Alitalia centellina perfino i milioni per pagare gli stipendi
- E’ finita in un cul di sacco la trattativa tra il governo italiano e l’Ue per far ripartire una nuova compagnia. Il ministro leghista Giorgetti annuncia un cambio di strategia
- L’Europa chiede discontinuità. Il governo italiano offre una compagnia mini destinata a un nuovo fallimento, con metà degli aerei e metà dei dipendenti
Si sta avverando la profezia di Loyola De Palacio, la commissaria europea ai Trasporti dei primi anni Duemila. Valutando gli effetti che la liberalizzazione dei cieli avrebbe avuto in Europa sulle compagnie aeree, De Palacio previde che alla lunga ne sarebbero rimaste in vita due o tre al massimo. E' quel che sta succedendo con una vistosa variante: tra chi resta c'è il colosso low cost Ryanair che la commissaria spagnola non aveva messo in conto. Il Covid sta accelerando il processo. Nonosta



