- L’ad di gruppo, Orcel, assume l’incarico di responsabile anche per l’Italia e l’attuale capo, Niccolò Ubertalli, «cederà le sue attività con effetto immediato».
- Il comunicato sembra dire che sono finiti i tempi in cui le filiali dell’est Europa, e in particolare la Polonia, risollevavano i conti del gruppo, non sempre esaltanti.
- Oggi UniCredit deve fare i conti con la realtà italiana e farla diventare motore del gruppo. L’Italia ha pesato nel 2021 per il 39 per cento dei total asset del Gruppo e 36 per cento dei dipendenti.
Ribaltone al vertice del desk Italia a UniCredit. Dopo solo un anno il consiglio d’amministrazione della banca di piazzetta Gae Aulenti ha deciso che Niccolò Ubertalli, a capo della divisione di UniCredit Italia dal 15 luglio del 2021 ed ex responsabile tra l’altro della filiale turca Yapi Kredi, cederà le sue attività con effetto immediato che passano al ceo, Andrea Orcel. L’ad del gruppo, Orcel – già nella svizzera Ubs ai tempi di Sergio Ermotti e a un passo da entrare al timone della spagn



