- Ci si è resi conto, inoltre, che siamo geopoliticamente insicuri, che dipendiamo da partner inaffidabili. Per questo sia con la pandemia che con la guerra è aumentata la resilienza critica e in alcuni casi l'autosufficienza.
- L’essenza economica della globalizzazione si basa sulla globalità, sull’attraversamento dei confini e sull’integrazione delle economie nazionali. L’Unione europea è il più grande esempio di globalizzazione della storia, anche se è un blocco regionale.
- Se avremo una globalizzazione più regionalizzata, in modo da commerciare di più tra democrazie e non tanto con i paesi autocratici, dovremo ristrutturare le nostre economie, allontanandoci dai beni che potremmo ottenere a basso costo da quelle nazioni.
Martin Sandbu è commentatore ed editorialista economico del Financial Times, oltre ad aver ricoperto diversi ruoli accademici e di consulenza dopo gli studi in Economia politica. In questa intervista analizza la situazione della globalizzazione, soprattutto alla luce dei due eventi che stanno cambiando i paradigmi sia economici che politici del mondo. Qual era lo stato della globalizzazione nel 2019, prima dell’avvento della pandemia e della guerra in Ucraina? La globalizzazione aveva smes



