infrastrutture e prevenzione

Le poltrone meno sicure sono quelle della sicurezza stradale

LaPresse
LaPresse

Il ministro Giovannini ha licenziato Fabio Croccolo, direttore di Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza autostradale e ferroviaria creata dopo il crollo del ponte di Genova. È il secondo dirigente allontanato in meno di 30 mesi

  • Il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, ha licenziato all’improvviso Fabio Croccolo, il direttore di Ansfisa, l’agenzia per la sicurezza autostradale e ferroviaria istituita dopo il crollo del ponte di Genova.
  • Croccolo è il secondo dirigente allontanato nel giro di 30 mesi. Un anno e mezzo fa era toccato ad Alfredo Mortellaro. Entrambi i dirigenti avevano tentato di far partire l’Agenzia.
  • A distanza di quasi 30 mesi dalla sua costituzione, Ansfisa non è mai entrata in funzione. Nonostante per legge sia composta da 569 dipendenti, ne sono stati assunti appena 42.

Le autostrade e i binari sono come i fili dell’alta tensione: chi li tocca muore, metaforicamente parlando, s’intende. Con una legge approvata sull’onda dell’emozione per le 43 vittime del crollo del ponte di Genova, di fronte alla constatazione che non si poteva più permettere ai concessionari pubblici e privati di fare i loro comodi senza mai pagare dazio, la politica e il governo di allora hanno istituito un’agenzia apposita per il controllo della sicurezza stradale e ferroviaria. L’hanno ch

Per continuare a leggere questo articolo