-
Le “nomine” sono il momento clou di ogni governo. A maggior ragione dell’attuale alla sua prima esperienza. In ogni paese, una nuova amministrazione fa delle nomine, ma l’enfasi mediatica che queste ricevono in Italia è una vera anomalia.
-
Il vero problema dell’Italia è la qualità, efficienza, motivazioni e organizzazione della Pubblica Amministrazione, non tanto la sua numerosità, costo o fedeltà al governo di turno.
-
Quale è poi il criterio usato per la nomina dei vertici aziendali? Un consiglio di amministrazione di solito dura in carica almeno due mandati (6 anni), mentre solo due dei 68 governi della Repubblica sono durati più di tre.
Le “nomine” sono il momento clou di ogni governo. A maggior ragione dell’attuale alla sua prima esperienza. In ogni paese, una nuova amministrazione fa delle nomine, ma l’enfasi mediatica che queste ricevono in Italia è una vera anomalia. Inesperto della materia, azzardo una spiegazione: un governo italiano è durato in carica mediamente 414 giorni; ancor più breve il periodo in cui esercita veramente il potere, tenuti in conto i passaggi di consegne; quindi, non c’è tempo per grandi riforme e p



