- Il pacifismo condito di critiche e scetticismo sul modello occidentale è tanto diffuso quanto sorprendente perché l’indegnità delle mosse russe sembra provare la superiorità dei nostri valori.
- Una delle ragioni principali è forse la difficoltà di accettare le gravi imperfezioni con cui il modello occidentale viene da noi messo in pratica.
- Dobbiamo saper combattere una guerra per difendere la libertà, pur ammettendo che per tanti versi non siamo degni della bandiera che sventoliamo e che vincere la guerra non significa imporre una bandiera che non ammette sfumature.
Non dobbiamo dar troppo supporto all’Ucraina per non allungare la guerra: è il nocciolo di molti ragionamenti che sentiamo di questi tempi. Viene esposto in varie forme e con varie aggiunte e qualificazioni. Dal pacifismo radicale alla colpevolizzazione del paese invaso. In alcune articolazioni pare comprensibile anche a chi è di parere molto diverso. In altre suscita invece forti repulsioni. Ciò succede, in particolare, quando il ragionamento contiene anche accenti anti occidentali, in varia



