Milano perde oltre il 3 per cento

Panico sui mercati, crollo della sterlina, spread in rialzo: ecco la tempesta perfetta delle banche centrali

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • I mercati vedono una recessione globale in arrivo e scatta il panico. La Bce ammette che le stime sull’inflazione sono da maneggiare con cura. Le Borse europee crollano e Milano perde più del 3 per cento. 
  • Deutsche Bank prevede la recessione in Germania. in Gran Bretagna il governo Truss taglia le tasse senza coperture e provoca vendite sui titoli di stato mentre la sterlina crolla sul dollaro.
  • Gli spread dell’Eurozona segnano un rialzo record dal 2013: al centro della crisi questa volta non c’è la periferia, ma è la periferia che ne soffrirà di più per il rifinanziamento del debito. E il 25 settembre in Italia si sceglie chi potrà o meno maneggiare la tempesta perfetta. 

Ha detto Mario Draghi nella sua ultima conferenza stampa di non vedere sintomi di recessione in arrivo in Italia. Ma la recessione rischia di essere globale o almeno occidentale considerati i sintomi che i mercati sembrano vedere benissimo. Sulle Borse europee oggi le vendite di titoli di stato hanno superato il livello di guardia, il rendimento dei titoli decennali tedeschi e di quelli italiani non è mai stato così alto dal 2013, cioè dopo il whatever it takes. In questo caso però non è solo l

Per continuare a leggere questo articolo