IL NEGOZIATO TRA GOVERNO  E PARTI SOCIALI

Avere le pensioni più flessibili non è per forza un costo per lo stato

LaPresse
LaPresse
  • Il governo si è indirizzato a permettere il pensionamento anticipato solo con il ricalcolo degli assegni con il sistema contributivo.
  • Vi è, però, un’alternativa che consentirebbe, a chi lo volesse, di usufruire del pensionamento anticipato a condizioni più vantaggiose e senza che vi siano costi per il bilancio pubblico.
  • L’uovo di Colombo consiste, a partire da una certa età e con una pensione pari ad almeno 1,5 volte l’assegno sociale, di permettere di ritirarsi al prezzo di una riduzione permanente dell’importo relativo alla sola quota retributiva della pensione.

I dati recentemente pubblicati nel rendiconto sociale del consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inps ci dicono che tra i problemi del sistema previdenziale italiano non c’è quello della troppo precoce età di pensionamento, come si dice spesso. Le donne lavoratrici dipendenti varcano la soglia del pensionamento (anticipato o per vecchiaia) a circa 64 anni mentre gli uomini le precedono di circa sei mesi. In relazione all’età di pensionamento attende, invece, soluzione il problema della diver

Per continuare a leggere questo articolo