Economia

Per approdare al successo, i bitcoin hanno dovuto tradire la loro missione

Foto Unsplash
Foto Unsplash

Nati come moneta che voleva travolgere le tradizionali istituzioni finanziarie, sono invece diventati l’oro digitale: il nuovo bene d’investimento preferito da Wall Street e dalla Silicon Valley

  • Nei piani del suo creatore Satoshi Nakamoto, il Bitcoin avrebbe dovuto essere un sistema elettronico di denaro digitale da utilizzare per i pagamenti online.
  • Oggi, però, nessuno li impiega per acquistare beni: grazie ad alcune loro caratteristiche, i bitcoin sono diventati un bene d’investimento.
  • Dopo l’adozione da parte di PayPal e di hedge fund come BlackRock, la più antica criptovaluta è diventata il nuovo giocattolo degli stessi attori finanziari che voleva distruggere.

Comprereste mai una bicicletta se sapeste che il giorno dopo potreste pagarla la metà? La risposta è ovviamente no, sarebbe un inutile spreco di soldi. Eppure c’è chi ha fatto scelte molto peggiori. Il 22 maggio 2010, lo sviluppatore di Bitcoin Laszlo Hanyecz decise di acquistare due pizze dalla catena statunitense Papa John’s pagandole proprio con l’allora neonata criptovaluta. All’epoca, un bitcoin valeva una frazione di dollaro. Valeva talmente poco che Laszlo, per pagare due pizze, versò

Per continuare a leggere questo articolo