Economia

Per ripulire Roma bisogna spezzare il matrimonio tossico fra Ama e comune

  • Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si è scusato con i cittadini per la sporcizia della città e riconosce la necessità di agire. La situazione è migliorata rispetto alla precedente gestione, ma occorre rompere il legame tra l'Ama e il comune e mettere a gara la raccolta dei rifiuti.
  • Spezzare il legame di proprietà tra il comune di Roma e l'Ama è essenziale per risolvere il problema della sporcizia. Attualmente, le responsabilità reciproche e i conflitti di interesse rendono difficile individuare le cause delle carenze e giustificano la mancanza di mezzi e l'assenteismo.
  • La soluzione è avviare una gara europea per la raccolta dei rifiuti, dividendo la città in lotti e permettendo a diverse società di competere. Iniziare con una sperimentazione su uno o più quartieri consentirebbe di creare un nuovo rapporto, in cui il comune di Roma stabilisce gli obiettivi e controlla l'operato delle società partecipanti, senza legami con la città. I cittadini ne trarrebbero vantaggio con una città finalmente pulita.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE