27 miliardi di euro

Pnrr, perché il mega-investimento per l’alta velocità tra Roma e Reggio Calabria è inutile

© Silvio Durante / LAPRESSE Luglio 1952 Archivio Storico Binari ferrovia Nella foto: Incroci di binari della ferrovia Neg. 28440
© Silvio Durante / LAPRESSE Luglio 1952 Archivio Storico Binari ferrovia Nella foto: Incroci di binari della ferrovia Neg. 28440
  • Il PNRR ed il Fondo Complementare prefigurano la realizzazione della prima parte di una nuova linea AV tra Salerno e Reggio Calabria, del costo totale stimato di quasi 30 miliardi di euro, con l’obiettivo di collegare Roma alla Calabria, dopo il 2030, in 4 ore di tempo.
  • Ma la linea esistente ha già oggi standard elevati, con lunghi tratti a 200 km/h, e consente già di collegare la capitale a Reggio Calabria in 4 ore e mezzo circa; gli ulteriori interventi di velocizzazione, in corso o previsti dall’allegato infrastrutture al DEF del 2020, permetterebbero di raggiungere lo stesso obiettivo nel giro di pochi anni.
  • C’è da chiedersi per quale motivo questa strategia sia stata preventivamente scartata, pur consentendo di raggiungere il medesimo obiettivo in meno tempo ed a costi enormemente inferiori di quelli oggi preventivati.

Per continuare a leggere questo articolo