- Tutto dipende dalla guerra: l’economia europea è sospesa su un sottile crinale, ancora incerta tra ripresa post-Covid e recessione Putin. Se il conflitto in Ucraina, con le sue ricadute economiche, finisce in fretta, forse si riesce a preservare quello che resta del rimbalzo seguito alla pandemia.
- Le previsioni economiche di primavera presentate dal commissario agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni indicano per il 2022 per l’Ue è del 2,7 per cento.
- Il commissario commenta così: «Sono consapevole che potrebbe sembrare positiva, tenuto conto dell’entità dello shock generato dalla guerra». Eppure, precisa Gentiloni, di quei 2,7 punti di valore aggiunto ben 2 sono soltanto l’effetto del rimbalzo post-Covid.
Tutto dipende dalla guerra: l’economia europea è sospesa su un sottile crinale, ancora incerta tra ripresa post-Covid e recessione Putin. Se il conflitto in Ucraina, con le sue ricadute economiche, finisce in fretta, forse si riesce a preservare quello che resta del rimbalzo seguito alla pandemia. Altrimenti si metterà male davvero. Le previsioni economiche di primavera presentate dal commissario agli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni sembrano un esercizio di far vedere il bicchiere



