- L’Occidente ha approvato due pacchetti di sanzioni economiche contro la Russia ed è pronta a colpire direttamente Putin e Lavrov. Le misure attuali intanto hanno grossi buchi.
- Il primo buco è che permettono comunque il pagamento a istituti russi di forniture di energia e materie prime, cioè oltre il 70 per cento dell’export russo, il secondo è l’esclusione dei beni di lusso.
- Inoltre i paesi Ue hanno per ora evitato l’esclusione di Mosca dal sistema Swift. La Russia è il sesto paese per pagamenti con banche estere. Ma dopo il pressing delle ultime ore la Germania si è detta aperta all’”opzione nucleare”. Una guida alle misure approvate finora.
Il consiglio esteri dell’Unione ha approvato il congelamento degli asset economici del presidente russo Vladimir Putin e del ministro degli Esteri Sergej Lavrov. I Paesi del G7 hanno coordinato la risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e la risposta al momento è soprattutto di natura economica. Nelle ultime ore è anche cambiata la posizione della Germania sulla possibilità di premere il pulsante nucleare finanziario: escludere la Russia dal sistema di comunicazione tele



