- Grazie ai rincari delle auto, il fatturato di Stellantis è cresciuto del 18 per cento a quasi 180 miliardi di euro nonostante le vendite di auto siano calate del due per cento
- Il grosso degli utili viene ancora dal Nordamerica, grazie alle attività dell’ex Fiat-Chrysler
- Aumentano le vendite di auto elettriche ma Stellantis resta dietro a Tesla. Tavares giustifica i tagli con i costi ancora elevati delle auto a batterie
I soci di Stellantis possono festeggiare: il gruppo presieduto da John Elkann ha chiuso il 2022 con un utile netto di 16,8 miliardi di euro contro i 13,4 del 2021; il risultato operativo (ovvero prima di interessi e tasse) è arrivato a 20 miliardi. Il gruppo pagherà dividendi per complessivi 4,2 miliardi di euro e ha annunciato che riacquisterà azioni sul mercato per altri 1,5 miliardi, premiando così i soci per un totale di quasi 6 miliardi. Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellan



