- La crisi climatica è un'emergenza senza precedenti e la transizione dai combustibili fossili è necessaria e non negoziabile.
- In tutto il mondo, abbiamo visto come anni di scarsa regolamentazione dell'industria estrattiva di qualsiasi materia - dal petrolio ai diamanti - abbiano portato a impatti deleteri sui diritti umani e sull'ambiente.
- La domanda quindi è: come bilanciare l'urgente necessità globale di allontanarsi dai combustibili fossili e dall'inquinante industria petrolifera assicurando allo stesso tempo che la corsa alla ricerca di nuove fonti di metalli per batterie non causi danni ambientali e ai diritti umani?
Ogni settimana ci sono più prove che il passaggio dal motore a combustione interna ai veicoli a batteria è inarrestabile. È un passaggio essenziale: la crisi climatica è un’emergenza senza precedenti e la transizione dai combustibili fossili è necessaria e non negoziabile. Ma questo cambiamento pone un dilemma per le organizzazioni come le nostre - la cui missione è proteggere i diritti umani e l'ambiente. Questo perché, se realizzato in modo irresponsabile, questo cambiamento comporta dei ri



