Economia

Tagli e flotta Alitalia dimezzata in vista dell’arrivo di Lufthansa

Organico e numero di aerei dimezzati, scorporo delle manutenzioni e dell’handling proprio così come aveva richiesto la compagnia tedesca per poter fare il suo ingresso a Fiumicino. Il piano per la nuova compagnia Ita presentato ai sindacati

  • Il piano di Ita (ex Alitalia) presentato ai sindacati non punta all’utilizzo dei 3 miliardi di euro promessi dal governo per il rilancio della compagnia dopo anni di crisi e la stagnazione causa Covid
  • Il dimezzamento dell’organico e della flotta e lo smembramento in tre parti della società di Fiumicino coincidono perfettamente con le condizioni che Lufthansa aveva avanzato per prendersi Alitalia
  • Anche l’uso di Linate e le rotte intercontinentali per il Sud America sono calibrati in vista di un’alleanza futura con un partner europeo

E' un piano timido e rinunciatario quello illustrato ai sindacati dai nuovi capi di Ita (ex Alitalia) che per la prima volta sono scesi nei particolari dopo aver presentato al pubblico il progetto per la nuova compagnia solo a grandi linee. L'impressione che si ricava dalla lettura dei verbali di quegli incontri è che il nuovo amministratore Fabio Lazzerini e chi gli sta intorno più che alla rinascita dopo decenni di crisi e dopo la lunga stagnazione imposta dal Covid, puntino ad altro. Mirino c

Per continuare a leggere questo articolo