IL MANAGER DELLA TRANSIZIONE

Quanto guadagna davvero l’ad di Stellantis: fino a 220 milioni

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
  • Lo stipendio base del manager della società automobilistica è di due milioni di euro. Poi ci sono una serie di incentivi che possono fare lievitare la retribuzione.
  • Tra questi c’è il cosiddetto one time transformation incentive, cioè un incentivo una tantum legato all’obiettivo di Stellantis di trasformarsi «in un’azienda globale di mobilità, con enfasi sull’elettrificazione dei veicoli e sul software».
  • Se li dovesse centrare tutti il ceo di Stellantis può arrivare a incassare oltre 220 milioni di euro. Una retribuzione allineata più con le politiche delle case automobilistiche di Detroit che quelle europee.

Stellantis ha garantito all’amministratore delegato Carlos Tavares un pacchetto di compensi in contanti e azioni che potrebbe arrivare a oltre 220 milioni di euro in 5 anni, ovvero circa 44 milioni di euro l’anno. Un compenso che sarebbe largamente superiore a quelli di tutti i manager europei dell’auto. Come si arriva a questa cifra? Domani ha conteggiato i cinque elementi differenti che, secondo l’Annual report 2021 di Stellantis, costituiscono la remunerazione di Tavares: un salario

Per continuare a leggere questo articolo