- L'ingresso di Unipol nel settore del telepedaggio, attualmente gestito in esclusiva da Telepass, non è un vero e proprio addio al monopolio come è stato presentato dalla stampa in questi giorni.
- È vero che dopo oltre vent’anni Telepass si vedrà affiancato da UnipolMove, come effetto della liberalizzazione del settore avviata nel 2021 in applicazione della direttiva europea 2019/520. Ma è anche vero che il nuovo operatore offrirà un servizio molto diverso dal solo telepedaggio.
- Telepass, invece, oltre al pagamento del pedaggio consente di pagare la sosta nei principali parcheggi italiani senza alcun costo aggiuntivo.
L'ingresso di Unipol nel settore del telepedaggio, attualmente gestito in esclusiva da Telepass, non è un vero e proprio addio al monopolio come è stato presentato dalla stampa in questi giorni. È vero che dopo oltre vent’anni Telepass, controllata al 51 per cento da Atlantia (Benetton) e al 49 per cento da Partners Group, si vedrà affiancato da UnipolMove, come effetto della liberalizzazione del settore avviata nel 2021 in applicazione della direttiva europea 2019/520. Ma è anche vero che i



