- Una delle cifre giornalistiche di Repubblica è la mitopoiesi dei miliardari. Specie se innovatori, disruptive, breakthrough. Elon Musk si presta perfettamente allo scopo, con quel suo capitalismo così volatile e il profilo da cosplayer di Tony Stark.
- Le analogie pop tentate nelle recenti video-parabole “Essere Elon Musk”, come quella con Zio Paperone, in realtà rivelano l’assurdità dei correnti miti sui miliardari.
- Il senso della parabola non può che essere uno. Ovvero, evidenziare (pur involontariamente) una soft skill cardinale della vita di Musk, la sua vera passione: non pagare le tasse.
Una delle cifre giornalistiche di Repubblica è la mitopoiesi dei miliardari. Secie se innovatori, disruptive, breakthrough. Elon Musk si presta perfettamente allo scopo, con quel suo capitalismo così volatile e il profilo da cosplayer di Tony Stark. Dal 24 agosto, a un ritmo quasi quotidiano (solo un filo rallentato nei festivi), Repubblica sta somministrando brevissime pillole-video sulla vita e le opere di Musk. L'impresa è motivata dalla venuta di Musk in Italia il prossimo 24 settembre: sa



