- La pandemia ha mostrato tutti i problemi del sistema di welfare che non prende in considerazione quello che è successo al mercato del lavoro negli ultimi decenni.
- Ecco alcune indicazioni per più equità nelle protezioni. Naspi e Discoll dovrebbero essere unificate e avere le stesse regole e il calcolo dovrebbe tutelare maggiormente i lavoratori con basse retribuzioni.
- Il décalage dovrebbe essere attenuato a vantaggio soprattutto di chi riceve prestazioni modeste e ha maggiori difficoltà di reinserimento. Mentre serve una limitazione dei contratti atipici.
Non si presta, forse, sufficiente attenzione ai problemi che occorre affrontare per riformare gli ammortizzatori sociali malgrado i richiami alla necessità di una loro urgente revisione per fronteggiare meglio lo sblocco dei licenziamenti. Ma si tratta di una questione cruciale. Così come sono oggi disegnati, gli ammortizzatori sociali sono iniqui, scarsamente efficaci e anche piuttosto inefficienti, nonostante gli indubbi miglioramenti apportati dalla riforma del 2015. E la pandemia ce ne ha d



