crisi climatica

Alluvione nelle Marche, salgono a 11 le vittime. Si indaga  sull’allerta mancata e lo stato dei fiumi

LaPresse
LaPresse
  • Il bilancio delle vittime dell’alluvione delle Marche è salito a 11. Al momento mancano all'appello il piccolo Mattia, di 8 anni, di cui ieri è stata tratta in salvo la mamma; Brunella Chiù, la 56enne che era in auto con sua figlia, vittima accertata.
  • La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio e inondazione colposi. Al momento il fascicolo rimane a carico di ignoti, i magistrati vogliono capire se esistano responsabilità nella tragedia che ha travolto la regione. Due i filoni di indagine. Il primo si focalizza sull’allerta, che non c'è stata e il secondo punta a rilevare eventuali responsabilità e negligenze negli interventi di manutenzione sui corsi d'acqua.
  • Grazie alle tecnologie si può sapere qualche ora prima di questi eventi, ma poi serve che ci sia un’adeguata risposta. Per questo oltre alla previsione «è importantissimo che si sviluppi una cultura del rischio» spiega il climatologo Antonello Pasini. E soprattutto «se ne deve occupare la politica». In Italia esiste un’Agenzia Italia meteo ferma da cinque anni.

Per continuare a leggere questo articolo