Fatti

Altroconsumo sfida Apple con una class action milionaria

La batteria di un modello di iPhone aveva smesso di funzionare dopo un aggiornamento al sistema operativo. Ora l’associazione dei consumatori punta a un risarcimento record, come già avvenuto negli Stati Uniti

  • L’associazione dei consumatori ha depositato un atto di citazione al tribunale di Milano. Chiede alla corte l’ammissione di una class action contro Apple.
  • L’iniziativa di Altroconsumo parte da una decisione dell’antitrust (ora pendente al Consiglio di stato). L’iPhone 6 aveva una batteria la cui durata è diminuita vistosamente, dopo l’aggiornamento del sistema operativo.
  • Iniziative simili sono in corso in altri paesi europei. Negli Stati Uniti, dove c’è stata la prima class action per ottenere un risarcimento, la società ha transato ben 500 milioni di dollari con i consumatori e 113 milioni con 34 stati federati degli Usa.

Altroconsumo sfida Apple e la porta in tribunale per quella che si annuncia una causa civile storica. La maggiore associazione dei consumatori italiana, guidata dal segretario generale Luisa Crisigiovanni, ha infatti depositato un atto di citazione al tribunale di Milano con il quale chiede alla corte l’ammissione di una class action contro la società americana. Sembra una sfida impossibile: da un lato un’associazione di consumatori, dall’altra un colosso cui gli investitori di tutto il mon

Per continuare a leggere questo articolo