- Cosa succede a chi si è vaccinato, ma con un tipo di vaccino che l’Ue in generale, e l’Italia in particolare, non riconoscono? È tagliato fuori dal pass.
- La questione riguarda persone di tutto il mondo, compresi gli europei – come gli ungheresi con vaccini russi e cinesi – e gli italiani residenti all’estero che hanno ricevuto vaccini non riconosciuti qui.
- L’Ue considera solo i vaccini approvati dall’Ema, anche se i singoli stati possono fare deroghe. Alcuni le hanno fatte per l’Ungheria, molti per Covishield. L’Italia ancora no. «Mi sembra che per il mio paese, l’Italia, siamo invisibili» dice M., che lavora per l’Onu in Senegal.
Cosa succede a chi si è vaccinato, ma con un tipo di vaccino che l’Unione europea in generale, e l’Italia in particolare, non riconoscono? È tagliato fuori dal green pass. La questione riguarda persone di tutto il mondo, compresi gli europei – come gli ungheresi che sono stati vaccinati con dosi russe e cinesi – e gli italiani residenti all’estero che hanno ricevuto dosi di vaccini non riconosciuti qui. «Mi sembra che per il mio paese, l’Italia, siamo invisibili» dice M., che lavora alle Nazion



